Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Appalti

Pescara, USB: proclamazione dello stato di agitazione per Servizi Integrati-Casa Albergo Inps Pescara

Pescara,

Il 14 marzo scorso l’USB ha avuto un incontro con un responsabile della Servizi Integrati, azienda che gestisce un appalto all’interno della Casa Albergo INPS di Pescara (La Pineta) che era stato preceduto da un incontro con la Direzione della Struttura, nel quale ha messo in evidenza diverse problematiche che i lavoratori lamentano: sull’organizzazione del lavoro, su anomalie nelle buste paga, irregolarità contrattuali, utilizzo di ferie e permessi in modalità anomala, mancato pagamento del tempo vestizione per parte del personale, mancato versamento delle quote associative alla nostra O.S. oltre a situazioni di possibile mancato rispetto del capitolato di appalto.

Al termine di tale incontro ci era stato garantito che a breve l’azienda avrebbe comunicato le proprie posizioni sui vari temi posti, che si sarebbe avviato un percorso sindacale costruttivo con la RSA USB, costituita in azienda, ma ad oggi tutto tace ed i problemi segnalati permangono senza che vi sia stato alcun intervento da parte della Servizi Integrati.

Per la RSA USB Servizi Integrati e per il Coordinamento Provinciale USB Chieti/Pescara tale situazione non è accettabile e pertanto si proclama lo stato di agitazione aziendale che, se non porterà a dirimere le problematiche, ci costringerà a ricorrere a tutti gli strumenti sindacali e legali a tutela dei diritti dei lavoratori, degli ospiti della casa albergo La Pineta e dei contribuenti che sono gli azionisti della stessa.

Con tale azione vogliamo rimarcare anche che riteniamo insufficiente il controllo da parte dell’INPS sulle aziende che gestiscono gli appalti all’interno della struttura, sul puntuale rispetto dei capitolati di appalto e sull’attuazione delle proposte tecniche sulla base delle quali hanno ottenuto l’affidamento dei servizi.

Ci si avvicina alla scadenza naturale dell’appalto, che avverrà nel 2025, e l’ente a nostro avviso dovrebbe internalizzare i servizi e mettere fine al sistema di appalti che scarica sui lavoratori e sugli ospiti enormi problemi in nome del risparmio e dell’efficienza che poi non si materializzano in alcun modo.

È ora di dire basta perché non è più ammissibile che un ente statale sia complice di un sistema che penalizza lavoratori ed utenti.

Pescara, 18/04/2024 

USB Lavoro Privato Chieti/Pescara 

RSA USB Servizi Integrati - Casa Albergo La Pineta